clausii

Fagron Clausii: l’ integratore in capsule per favorire l’equilibrio della flora intestinale

La flora batterica utile per il benessere gastro-intestinale può essere alterata da infezioni, intossicazoni, viaggi, alterazioni della dieta e disordini alimentari, sbalzi di temperatura, uso di antibiotici. Fagron Italia ha il piacere di presentare sul mercato italiano Fagron Clausii, un integratore alimentare probiotico a base di spore vitali di Bacillus clausii a marchio Fagron per favorire l’equilibrio della flora intestinale. Fagron Clausii è un probiotico a base di spore di Bacillus clausii, un bacillo gram positivo a forma di bastoncello e formante spore, ovvero forme batteriche metabolicamente dormienti, gastro e termoresistenti e poli-antibiotico resistenti. Le spore di Bacillus clausii sono resistenti ad aggressioni chimiche e fisiche, pertanto, assunte per via orale, attraversano indenni l’ambiente acido dello stomaco e germinano a cellule vegetative anche in presenza di sali biliari e carenza di ossigeno, colonizzando successivamente il duodeno. Nell’intestino le cellule vive si moltiplicano per mezzo di ripetute fissioni, e producono sufficienti quantità di acidi organici che creano un benefico ambiente acido intestinale. Fagron Clausii si presenta in astucci da 20 capsule da 4 miliardi di spore. Il ceppo di Fagron clausii (DSM 8716) è registrato presso il Leibniz Institute DSMZ (Deutsche Sammlung von Mikroorganismen und Zellkulturen GmbH) una delle più grandi ceppoteche di colture cellulari internazionali.

CARATTERISTICHE DI ECCELLENZA • Le spore di Bacillus clausii rappresentano una forma naturale di probiotico gastro-protetto per raggiungere indenni il tratto intestinale. • Una capsula al giorno assicura un dosaggio che garantisce massima sicurezza ed efficacia. • Confezionato in astucci da 20 capsule da 4 miliardi di spore di Bacillus clausii DSM 8716. • Una confezione equivale a 20 giorni di terapia.

MECCANISMO D’AZIONE ED EFFICACIA DI FAGRON CLAUSII. Il Bacillus clausii, contenuto in Fagron Clausii, è in grado di inibire la crescita di agenti patogeni presenti nel tratto gastrointestinale attraverso tre distinti meccanismi d’azione: 1) la colonizzazione di nicchie ecologiche libere che quindi non sono più disponibili per la crescita di altri microrganismi; 2) la produzione nell’ambiente intestinale di sostanze naturali ad attività antibiotica con potente attività antivirale ed antibatterica; 3) azione antimicrobica e immunomodulatoria. L’efficacia del Bacillus clausii nel favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale è scientificamente dimostrata da uno studio clinico di fase II che ha evidenziato come l’assunzione giornaliera di 4 miliardi di spore di Bacillus clausii per dieci giorni rappresenti un aiuto efficace e sicuro nei casi di diarrea acuta e nei sintomi ad essa correlati.

EVIDENZE SCIENTIFICHE. Numerose evidenze scientifiche riportano gli effetti benefici delle spore di Bacillus clausii. Uno studio clinico doppio-cieco, randomizzato e controllato da placebo ha evidenziato che, in pazienti trattati per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori, il Bacillus clausii è in grado di ridurre gli effetti collaterali indotti da antibiotici. Ulteriori evidenze scientifiche hanno riportato che l’assunzione orale di Bacillus clausii si è rivelata utile nel trattamento della SIBO (Small Intestinal Bacterial Overgrowth), una sindrome intestinale caratterizzata da un eccesso di batteri nel piccolo intestino che presenta i sintomi tipici del colon irritabile.

QUALITA’ E SICUREZZA. Fagron Clausii è un integratore alimentare probiotico, a base di Bacillus clausii, che soddisfa i più elevati standard qualitativi e contiene Bacillus clausii una materia prima di origine vegetale non irradiata, priva di allergeni e OGM. Le spore di Bacillus clausii sono inserite nella lista QPS (Qualified Presumption of Safety – Presunzione Qualificata di Sicurezza) dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Gli agenti biologici considerati idonei alla lista QPS sono sottoposti, dagli esperti di EFSA, ad una valutazione di sicurezza completa. ll Bacillus clausii è inoltre sicuro e ben tollerato come dimostrato da uno studio pilota condotto su bambini affetti da infezioni ricorrenti delle vie respiratorie.

FAGRON CLAUSII: UNA SOLUZIONE COMPLETA. Fagron Clausii è un integratore alimentare ad alto dosaggio di spore di Bacillus clausii per favorire l’equilibrio della flora intestinale. Rappresenta un valido aiuto quando il benessere del tratto gastro-intestinale viene alterato da infezioni, intossicazioni e disordini alimentari, alterazioni della dieta, viaggi, sbalzi di temperatura e uso di antibiotici. Una capsula al giorno di Fagron Clausii apporta un dosaggio di 4 miliardi di spore di Bacillus clausii e garantisce massima sicurezza ed efficacia come riportato da evidenze scientifiche.

Bibliografia – G. Cenci et al (2006) Tolerance to challenges miming gastrointestinal transit by spores and vegetative cells of Bacillus clausii J Appl Microbiol 101(6) 1208-1215 – E.C. Nista et al (2004) Bacillus clausii therapy to reduce side-effects of anti Helicobacter pylori treatment: randomized, double-blind, placebo controlled trial. Aliment Pharmacol Ther 20(10) 1181-1188 – G. Ciprandi G et al (2005) Bacillus clausii exerts immuno-modulatory activity in allergic subjects: a pilot study. Eur Ann Allergy Clin Immunol 37 129-133 – M.C. Urdaci et al (2004) Bacillus clausii probiotic strains: antimicrobial and immunomodulatory activities. J Clin Gastroenterol 38(6 Suppl) S86-90 – E.C. Nista et al (2004) Bacillus clausii therapy to reduce side- effects of antiHelicobacter pylori treatment: randomized, double-blind, placebo controlled trial. Aliment Pharmacol Ther 20(10) 1181-1188 – M. Gabrielli et al (2009) Bacillus clausii as a treatment of small intestinal bacterial overgrowth. Am J Gastroenterol 104(5) 1327-1328 – M.R. Sudha et al (2013) Efficacy of Bacillus clausii strain UBBC-07 in the treatment of patients suffering from acute diarrhoea. Benef Microbes 4(2) 211-216 – G.L. Marseglia et al (2007) Efficacy of Bacillus clausii spores in the prevention of recurrent respiratory infections in children: a pilot study Ther Clin Risk Manag 3(1) 13-17

77

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *